Le persone idonee a partecipare all’inchiesta hanno ricevuto a casa una busta con la lettera d’invito. Sul retro della lettera d’invito si trova un codice per accedere al questionario online.
I dati raccolti con il questionario vengono codificati (il nome viene sostituito da un codice) e poi deidentificati (i nomi e i codici vengono rimossi) alla fine dell'inchiesta.
Nel caso di una pubblicazione scientifica, non è possibile attribuire i dati a una persona; il nome dei/delle partecipanti non apparirà mai su Internet o in una pubblicazione.
Tutte le persone coinvolte in qualche modo nelle inchieste sono tenute al segreto professionale, anche tra medici/che. Tutte le linee guida sulla protezione dei dati sono rispettate. Le inchieste sono condotte in conformità ai requisiti della legislazione svizzera.
La commissione etica cantonale competente ha controllato e autorizzato le inchieste SCAPE-1, SCAPE-2 e SCAPE-CH.
La scheda informativa di SCAPE-CH, che spiega perché stiamo conducendo questa inchiesta, come si svolgerà, la privacy dei dati (trattemento, protezione) e i vantaggi e i rischi associati all'inchiesta, è disponibile qui di seguito.
I questionari di seguito sono disponibili a scopo informativo e non devono essere utilizzati per partecipare all'inchiesta: